Le nostre Terapie

Ortodonzia mobile

Ortodonzia mobile

Nei piccoli pazienti per risolvere problematiche ortodontiche estetico/funzionali è necessario ricorrere spesso anche ad apparecchi mobili. Per rendere più accetabili questi apparecchi è possibile colorarli e personalizzarli nel colore e nei disegni.

Protesi Mobile

Protesi Mobile

La realizzazione di un manufatto protesico mobile, la dentiera, presuppone da parte dell'odontoiatra un'accurata precisione nel rilievo impronta, prova denti, e del controllo della funzionalità masticatoria.E' altresì necessaria altrettanta accuratezza e competenza da parte del laboratorio odontotecnico che la esegue.Una protesi mobile ben confezionata deve rispondere a determinati requisiti quali funzionalità, stabilità e tenuta della protesi nonché estetica.

Protesi fissa

Protesi fissa

Per il dente gravemente compromesso l’unica possibilità spesso è la corona. Esso viene ridotto e successivamente ricoperto con un manufatto protesico sempre altamente estetico, dall'aspetto e colore perfettamente simili al dente originario. Le ultime innovazioni in questo campo sono le corone “metal free” che eliminano anche la presenza del metallo, talvolta causa, nel tempo, di quell’antiestetico orletto grigio attorno alla gengiva.

Ortodonzia fissa tradizionale

Ortodonzia fissa tradizionale

Questa tecnica permette l’allineamento ed il corretto posizionamento dei denti per mezzo di piastrine metalliche (brackets metallici) che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti. I pazienti più “esigenti” possono però ricorrere all’ ortodonzia estetica (tecnica linguale od invisalign) che meglio risponde ad esigenze di tipo estetico.

Paradontologia

Paradontologia

è quella branca che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto (organo di sostegno dei denti naturali, costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva).

Gnatologia

Gnatologia

è quella branca della medicina che studia le disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare. La disfunzione può interessare solo i muscoli del viso, del collo, solo l’atm, oppure tutte queste strutture. Gran parte delle disfunzioni oggi sono su origine psichica, legate alla condizioni di vita che conduciamo. Mentre in misura minore sono legate invece a traumi oppure al mal posizionamento dentale. Spasmo muscolare. Contrattura muscolare. Dolore muscolare. Stress psichico. Disturbi del sonno

Igiene orale

Igiene orale

l’igiene orale ed in particolare l’igiene dei denti e delle gengive è di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali più frequenti ma anche per fare in modo che le cure che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una “recidiva”. La prevenzione è quella che ci preme di più e con un programma mirato e individuale eviterà l'insorgenza di carie e gengiviti.

Endodonzia

Endodonzia

è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario. La cura canalare - viene effettuata ogni qual volta una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. Spesso quando l’elemento dentario deve essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale andrebbero incontro ad un’alterazione pulpare.

Conservativa

Conservativa

è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ridare forma ed estetica ai denti danneggiati dal processo carioso. I materiali e le tecniche oggi a disposizione del dentista sono innumerevoli: vanno dalle otturazioni semplici (quando la carie ha aggredito solo una superficie di dente), a quelle più complesse ( quando la carie ha aggredito 2 o più superfici di dente) fino agli intarsi in materiale composito. Ricostruzione Otturazione Intarsio

Chirurgia

Chirurgia

Per soddisfare i requisiti estetici e funzionali durante l’inserimento degli impianti, quasi il 40% dei casi richiede procedure di rigenerazione. L’impiego di osso-sintetico (bio-oss) come parte della rigenerazione ossea guidata (GBR) viene attualmente considerato la terapia standard per formare nuovo tessuto duro e mollle. Estrazioni semplici e del dente del giudizio.

Implantologia

Implantologia

Consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di pilastri in titanio che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la sua funzione. Straumann è leader mondiale nell’implantologia, per potervi offrire il massimo in termini di estetica e di affidabilità. Nel nostro studio vengono utilizzati solamente impianti Straumann.

Invisalign

Invisalign

Il sistema Invisalign è studiato per permettere una elevata prevedibilità dei movimenti dentali e della durata del trattamento.

Invisalign

Invisalign

Un sistema avanzato che si avvale di aligner (mascherine) trasparenti, un rimedio personalizzato per l'allineamento graduale dei denti

Studio Dentistico dr.ssa Daniela Romani

Via G. Guerzoni, 6

00149 Roma
danielaromani3@virgilio.it

Tel: 06 5528 1123

 

© 2015 by Studio Dentistico Daniela Romani - Webdesign Flavia Mascoli